Gabriele Vagnato

La forza di Gabriele Vagnato è che riesce, con una comicità tagliente ed esilarante, a raccontare la vita di un adolescente agli adolescenti, trattando dai temi più semplici e quotidiani a temi anche molto importanti, senza mai perdere di vista il suo umorismo.

Bio

Gabriele Vagnato, comico e creator, nasce ad Asti l’8 febbraio del 2001, ma cresce a Catanzaro, dove fin da piccolo si appassiona al mondo della comicità, intrattenendo parenti e amici con i suoi spettacoli “casalinghi” e i suoi buffi travestimenti e parodie.

Gabriele sui social racconta la vita di un adolescente agli adolescenti, utilizzando una comicità tagliente ed esilarante, affrontando temi quotidiani, ma anche temi molto importanti, il tutto sempre condito dal suo originale umorismo.

Il suo canale YouTube presenta una serie di format esilaranti come la prima stagione di “L’Interrogazione con Vagnato” (autunno 2019), seguita da oltre 6 milioni di persone, a cui è ora arrivato il seguito con la seconda stagione (primavera 2020), con una vera esplosione di consensi alla grande (14,3 milioni di visualizzazioni), ma anche un vero e proprio cortometraggio: “Gesù è tornato”, scritto e diretto da Alessio Russo.

Apprezzato per il suo modo di porsi e il suo essere impacciato e buffo in tutto quello che fa, riscuote grande successo anche su TikTok, social molto amato dai più giovani, collezionando da gennaio 2018 ad oggi 2,7 milioni di follower.

Ma Gabriele non “vive” solo sul web! Durante il 2017, gli viene affidata la conduzione di due tour in giro per l’Italia all’interno di diversi Centri commerciali, “Challenge Tour” e “Muser Tour”, che hanno riscosso molto successo tra i più giovani.

Nel 2018 inizia a scrivere suoi pezzi comici e a esibirsi su diversi palchi in giro per l’Italia, tra cui quello del “Beautiful Festival” di BeYou, riscontrando un grande successo e tante risate, davanti a più di 3000 persone.

Nel giugno del 2019 prende parte al libro edito da DeAgostini "Pianeta Social Party 2" insieme ai più importanti giovani influencer d'Italia. Sempre per DeAgostini a settembre 2019 è stato pubblicato il primo atteso libro completamente e orgogliosamente scritto da Gabriele, “La mia vita è una sfiga, sarà per la prossima!”. Libro che è stato d’ispirazione per un’altra sua serie web di grande successo.

Nel 2020 Gabriele mette a segno un ulteriore risultato conducendo i contenuti backstage dell’evento “Dream Hit – The Social Concert, live performance, rigorosamente accessibile a tutti, a sostegno di SCENA UNITA in supporto ai lavoratori del mondo della musica e dello spettacolo. Gabriele ha intervistato Fedez, Achille Lauro, Elodie, M¥ss Keta, Carl Brave, Ernia, Cara e Beba con il suo personalissimo stile fra non-sense e “surrealismo”. Nel mese di dicembre pubblica il cortometraggio natalizio “Natale alla fine del mondo”, sequel del precedente “Gesù è Tornato prodotto in collaborazione con Treedom, impegnata a finanziare piccoli progetti agroforestali.